top of page

Biografia

​

Sono nata a Locarno un bellisimo sabato di giugno nel 1973.

Sono cresciuta in una numerosa famiglia con due sorelle e quattro fratelli tutti piu grandi di me ed i miei genitori.

La scuola, la natura, la musica e le feste scandirono la mia infanzia. A 12 anni rimasi orfana, mio padre morì e questo segnò per sempre la mia vita. Finite le scuole dell'obbligo mi recai a Coira dove frequentai la scuola Magistrale. Dopo 5 anni ottenni la patente per insegnare nelle scuole del Grigioni italiano.

Ma il mio sogno era cantare ... cantare ... e confrontarmi con la musica. Decisi di frequentare il Conservatorio ma quella strada non faceva per me.

Andai in Val Bregaglia ed iniziai ad insegnare. L'anno dopo conobbi Benedetto, l'uomo che divenne in seguito mio marito. L'anno successivo a luglio dal nostro amore sbocciò un un bozzolo e dopo alcuni mesi venne alla luce Chiara. Seguirono altri anni e a Roveredo venne al mondo Anna.

La mia vita era piena: ero felice, serena, vivevo in armonia con la mia famiglia.

Tra il 2008 ed i 2010 vissi momenti difficili. Mio marito si ammalò di cancro ed in seguito morì. Fu arduo andare avanti, ma le risorse di quanto vissuto ed elaborato portarono spunti ed incoraggiamenti nuovi.

Volevo dare un senso nuovo alla mia vita. In cuor mio desideravo che tutte queste esperienze fatte si trasformassero ancor più in un percorso di crescita. Fu allora che decisi di frequentare un corso di pedagogia musicale antroposofica a Milano la quale mi diede la determinazione di iniziare la formazione di musicoterapia presso la Orpheusschule a Lenzburg.

Nel 2018 ho ottenuto i certificati che mi permettono di praticare la musicoterapia.

Dal 2012 ho iniziato una bellissima avventura come maestra di coro e da sette anni insegno musica nella scuola elementare a Roveredo.

bottom of page